I Rangzen |
|
FORLI' - (l.c.) Quella dei Doors è una vera e propria epopea musicale che riecheggia nella memoria, nel cuore e nelle orecchie di milioni e milioni di devoti di questa band e del loro carismatico leader morto a Parigi la notte tra il 2 e il 3 di luglio del 1971. Una morte ancora avvolta da un mistero. E proprio nel 40esimo anniversario della scomparsa del "Re lucertola", soprannome tratto da un suo verso poetico, i tributi si rincorrono incessanti. Stasera al Siba, Agriturismo in Via Del Partigiano 19, la mitica band riminese Rangzen omaggerà Jim Morrison addentrandosi in brani che hanno fatto la storia dei Doors, da "Light My Fire" a "Break on Trough" o "Love me two times" "Peace Frog" senza dimenticare le colossali "When the Music's over" o "The End" fino alla postuma "Awake: The ghost song" o le ultime "L.A. Woman" o "Riders on the storm". I Doors sono considerati uno dei gruppi più controversi della storia del rock, ed anche per questo forse sono uno dei gruppi più amati del globo. Grazie anche al mito di Morrison, una delle icone della musica più potenti degli anni Sessanta, i Doors hanno venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il |
|
mondo.
Non va certo dimenticato che i componenti della band erano straordinari musicisti di origine classica e jazz, a cui si è aggiunta la personalità enigmatica e dirompente del loro leader, permettendogli così di ampliare in modo esponenziale il loro successo.
Poeta e profondo ricercatore dell'animo umano, dotato di una sensibilità estrema, Jim Morrison ha sconvolto la seconda metà degli anni sessanta con testi e atteggiamenti che infransero regole, convenzioni e tabù; i suoi versi e le sue poesie si possono leggere ancora oggi sui muri delle città, nei diari di scuola e sulle t-shirt indossate da milioni di giovani. Le sue parole e la sua voce, assieme alle magiche tastiere di Manzarek, la chitarra personalissima di Krieger e la lieve e allo stesso tempo potente batteria di Densmore, fanno dei Doors uno dei miti indistruttibili della grande stagione musicale del secolo scorso.
L'appuntamento per tutti i fan e per chi vuole fare un tuffo nel passato è alle 22 in punto.
La tribute band riminese Rangzen in concerto stasera per Jim Morrison, leader dei Doors |